Biblio in Forma. L'aggiornamento professionale degli operatori di biblioteca del comprensorio dei monti picentini.
16/05/2017
Pubblicata la manifestazione di interesse. Domande da presentare entro il 31 Maggio 2017.

"BIBLIO in FORMA"

L' AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE DEGLI OPERATORI DI BIBLIOTECA DEL COMPRENSORIO DEI MONTI PICENTINI.

AVVISO PUBBLICO

Il Comune di San Cipriano Picentino, nell'ambito delle iniziative culturali della Biblioteca comunale promuove il "Corso di aggiornamento professionale degli operatori di biblioteca del comprensorio dei Monti Picentini - Modulo 1: gli Standard internazionali di catalogazione ISBD, il codice nazionale REICAT e la loro applicazione in ambiente SBN".

Il Corso, finanziato dalla Regione Campania con Decreto Dirigenziale UOD "Promozione e valorizzazione dei musei e delle biblioteche" n. 183 del 07/12/2016, è stato elaborato dal Servizio Archivistico e Bibliotecario Comunale, nell'ambito delle attività di promozione e valorizzazione della Biblioteca "Benedetto Croce" di San Cipriano Picentino (Progetto BiblioinForma - approvato con Deliberazione di G.M. n. 118 del 16/06/2016) tese, per le annualità 2016-2017, al miglioramento dei dei servizi di gestione del Patrimonio bibliografico e del personale addetto alle operazioni di catalogazione delle informazioni bibliografiche in relazione all'ambiente SBN.

Il Percorso formativo, di cui il presente avviso propone il Modulo n. 1, intende fornire gli elementi basilari della catalogazione informatizzata secondo gli standard internazionali, agli operatori di biblioteca del comprensorio dei Monti Picentini che a diverso titolo ed in diverse occasioni partecipano o hanno partecipato ad attività di catalogazione, gestione e/o animazione delle Biblioteche del Comprensorio del Picentino che, alla data del presente bando risultano attive ed operanti.

Nell'ambito di tale iniziativa, il Comune di San Cipriano Picentino, bandisce la  Manifestazione d'interesse per la partecipazione  al seguente modulo didattico:

MODULO 1

Gli Standard internazionali di catalogazione ISBD, il codice nazionale REICAT e la loro applicazione in ambiente SBN (Ore di didattica: 16 ore complessive in aula con verifica finale = 4 giorni di presenza).

Requisiti di accesso

I destinatari del corso di aggiornamento possono essere operatori di biblioteche in servizio presso le biblioteche del territorio, con particolare rifermento a quelle ubicate nel Comprensorio dei Monti Picentini, oppure soggetti che a vario titolo prestano o hanno prestato la loro opera, anche volontaria, presso una biblioteca attiva, operante ed aperta al pubblico.

La selezione e l'ammissione dei partecipanti avverrà tenendo conto dei seguenti criteri:

n. 30 posti in aula riservati operatori di biblioteche in servizio presso le biblioteche del territorio, con particolare rifermento a quelle ubicate nel Comprensorio dei Monti Picentini, oppure soggetti che a vario titolo prestano o hanno prestato la loro opera, anche volontaria, presso una biblioteca attiva, operante ed aperta al pubblico al data del presente bando.

Titoli di accesso al Corso:

-  Diploma di Scuola Media Superiore

- Attestato di servizio della Biblioteca richiedente

- Curriculum professionale

La partecipazione al Corso sarà a titolo gratuito e si svolgerà presso il Palazzo delle Culture e della Cittadinanza Umanitaria di San Cipriano Picentino sede della Biblioteca Comunale e dell'Archivio Storico "Benedetto Croce".

Le date del Corso saranno rese note entro il 1 Giugno 2017.

Al termine del percorso formativo sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Al fine di predisporre le migliori soluzioni organizzative, l'Amministrazione invita gli interessati, in possesso dei requisiti richiesti, ad esprimere, entro il giorno 31 Maggio 2017, la propria

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Le persone interessate dovranno compilare l'apposito modulo scaricabile dal sito ufficiale dell'Ente www.comune.sanciprianopicentino.sa.it. La manifestazione di interesse, compilata in ogni sua parte e corredata dal cv. del candidato, dovrà essere consegnata la protocollo dell'Ente oppure inviata via posta certificata al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.sanciprianopicentino.sa.it, entro i non oltre il le ore 12:00 del 31 Maggio 2017.

Per info:

Comune di San Cipriano Picentino

Dipartimento Cultura - Servizio Archivistico e Bibliotecario

San Cipriano Picentino, 16 Maggio 2017

Il Consulente alla delegato alla Cultura                                                  Il Sindaco

F.to Maurizio Mele                                                          F.to Gennaro Aievoli

All_00000456_001.pdfBandopdf71
All_00000456_002.pdfModulo di iscrizionepdf22