Registo dei Trattamenti Biologici o della Dichiarazione Anticipata di Trattamento (D.A.T.)
14/06/2018
on Line informazioni e modulistica

Registro dei Trattamenti Biologici

o della  Dichiarazione Anticipata di Trattamento (D.A.T.)

Ufficio: Servizio Demografici

Indirizzo: Via Domenico Amato, 1

Tel: 0898628001

E-mail: protocollo@pec.comune.sanciprianopicentino.sa.it

Orario di apertura: dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e il Martedì e Giovedì anche dalle ore 16:00 alle ore 18:00.

DESCRIZIONE

La D.A.T. - Dichiarazione Anticipata di Trattamento viene anche chiamata testamento biologico o di vita.

MODALITÀ DI RICHIESTA

La dichiarazione può essere consegnata all'ufficio preposto - solo su appuntamento - direttamente dal disponente o dichiarante oppure essere trasmessa direttamente dal Notaio che ha rogato il Testamento Biologico tramite posta, per mail o PEC.

Il funzionario comunale accettante ed incaricato della tenuta e dell’aggiornamento del registro rilascerà ai soggetti di cui sopra una attestazione riportante il numero progressivo di registrazione attribuito alla dichiarazione.

Attraverso successiva dichiarazione, da rendersi con le medesime modalità, sarà in ogni momento possibile modificare o revocare la dichiarazione.

REQUISITI DEL RICHIEDENTE

Sono accettate e annotate solo le dichiarazioni rese da cittadini che risultino residenti solo nel Comune di San Cipriano Picentino. Il trasferimento della residenza in altro Comune o all'estero non comporta la cancellazione dal Registro.

INFORMAZIONI

E’ un documento strettamente personale con cui una persona maggiorenne (l’intestatario), capace di intendere e di volere, esprime la propria volontà in merito ai trattamenti sanitari nel caso in cui, in futuro, si trovasse in condizione di non poter manifestare la propria volontà.
In sostanza può dichiarare se  accettare o rifiutare trattamenti sanitari, accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche (dopo aver acquisito informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte).

Per essere valida, la dichiarazione deve contenere il nome di almeno una persona maggiorenne: il fiduciario (che ha l’incarico di far rispettare la volontà dell’intestatario della DAT).
L’intestatario può sempre decidere di cambiare il fiduciario, modificare le sue disposizioni o ritirare la sua D.A.T.

Il fiduciario è la persona maggiorenne che si impegna a garantire lo scupoloso rispetto delle volontà espresse dall’intestatario della D.A.T, che fa le sue veci e che lo rappresenta nelle relazioni con il medico e le strutture sanitarie.
Al fiduciario viene consegnata una copia della DAT.
Se una persona viene nominata fiduciaria, ma non intende più svolgere questo compito, può rinunciare all’incarico e presentare in Comune una dichiarazione di rinuncia.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Legge 22 dicembre 2017, n. 219 Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento. (18G00006) (GU Serie Generale n.12 del 16-01-2018)

Disciplinare per la tenuta del registro dei testamenti biologici o della Dichiarazione Anticipata di Trattamento (D.A.T.) - Approvato con delibera della Giunta Municipale n. 121 del 06/06/2018.

Vai alla sezione dedicata