Stemma
Comune di
San Cipriano Picentino
Stemma
 
Notizie
Attivazione QR Code per la cartellonista di cantiere relativa all'attività edilizia.
02/10/2019
Attivazione QR Code per la cartellonista di cantiere relativa all'attività edilizia.
il codice sostituirà i cartelli di cantiere.

visto: - voto:

 

 

A partire dal primo ottobre c.a., gli uffici dell’Area tecnica del nostro comune attiveranno il QR Code che sostituirà i cartelli da cantiere tanto diversi quanto ingombranti, da apporre obbligatoriamente sui cantieri di lavoro su cui sono riportati gli estremi dei titoli edilizi, come previsto all’art. 27 comma 4 del vigente DPR n. 380/2001 e dall’art. 46 del vigente RUEC.

Contestualmente al rilascio del titolo abilitativo, l’ufficio competente (SUE - SUAP) consegna all’avente titolo il codice riportante le informazioni principali e il relativo QR Code, al quale si potrà accedere con un qualsiasi apparecchio elettronico come telefono cellulare, tablet ecc. Il Codice sarà anche rilasciato a conclusione delle istruttorie per le SCIA , CIL, CILA, Autorizzazioni  e altro.

Con la visualizzazione del codice compariranno tutte le informazioni relative al cantiere di lavoro, mentre con l’utilizzo del link riportato si potranno visualizzare in tempo reale tutti i dati in aggiornamento inseriti da remoto dall’ufficio. Il rilascio del codice è assolutamente gratuito e non comporta alcun costo per i cittadini e imprese esecutrici che, al contrario, non sono tenuti a sopportare ulteriori costi e incombenze con l’acquisto e la compilazione dei cartelli oggi in uso.

Questo è solo l’inizio per una completa ristrutturazione dei servizi tecnici comunali al fine di garantire a cittadini e tecnici tempi di istruttoria delle pratiche edilizie sempre più celeri ed efficaci. Con l’imminente digitalizzazione delle aree tecniche, infatti, si potranno utilizzare accessi gratuiti per seguire l’iter delle pratiche edilizie, la cui documentazione sarà da inviare in formato digitale e non più cartaceo, con un notevole risparmio economico per i cittadini e per la stessa pubblica amministrazione.

 

L’Assessore all’Urbanistica                                                            Il Sindaco

            Gennaro Aievoli                                                                       Sonia Alfano

 

  Vuoi dare un voto a questa news? Premi su uno dei pulsanti, da 0 a 10
Ritorna alla pagina precedente
Comune di
San Cipriano Picentino
Il Comune
Pubblicazioni
Servizi
Aree tematiche
Servizi on line
Comune di San Cipriano Picentino
Piazza Domenico Amato - 84099 - San Cipriano Picentino (SA) - Italy
Tel. (+39) 089 8628001 - Fax (+39) 1782731842
Codice fiscale: 00463030650 - Partita iva: 00463030650
progettato e realizzato da: Congenius Software Engineering