La Sottosegretaria Orrico visita la Villa romana a San Cipriano Picentino
La Sottosegretaria Orrico visita la Villa romana a San Cipriano Picentino
Giovedì 22/10/2020

orrico

La sottosegretaria al Ministero per i Beni e le attività culturali e per il Turismo, Anna Laura Orrico, ha visitato questo pomeriggio l’area archeologica di San Cipriano Picentino, in provincia di Salerno. Nel sito è stata ritrovata un’antica villa rustica romana, con annesso impianto termale, che si fa risalire al secondo secolo dopo Cristo.

Nella visita l’esponente del Governo è stata accompagnata dalla deputata Anna Bilotti (Movimento 5 Stelle) e dalla sindaca di San Cipriano, Sonia Alfano, che ha illustrato i progetti del Comune per la valorizzazione del sito. «Siamo in una terra ricca di potenzialità – ha commentato la sottosegretaria – una terra dove attivare percorsi virtuosi con le peculiarità dei territori è il segreto dello sviluppo.

I borghi vanno rivalutati attraverso la messa a sistema di cultura, turismo, tradizioni e agricoltura. In questo senso il bando “Borghi in festival” annunciato dal Mibact aiuterà a valorizzare queste peculiarità».

«Nel nostro territorio – ha aggiunto la deputata Bilotti – ci sono ancora tesori archeologici poco conosciuti, che meritano di essere valorizzati al meglio per essere fruibili a tutti e arricchire il comune patrimonio di conoscenze. So che per la villa romana di San Cipriano Picentino esiste già un progetto e sono particolarmente contenta che la sottosegretaria Orrico abbia voluto accogliere il mio invito a una visita del sito. Sin dal primo momento in cui le ho sottoposto l’argomento ho trovato in lei grande sensibilità e oggi, con questa iniziativa in loco, abbiamo avuto l’occasione per approfondire le caratteristiche del ritrovamento archeologico e apprezzarne l’estensione e l’importanza».

(Fonte: salernonotizie.it del 22/10/2020)

dal comunicato stampa di Agosto 2020

"Restauro e Musealizzazione della Villa Romana in Via Pozzilli" - Ministero per i Beni e le Attività Culturali - PON Cultura e Sviluppo (FESR) 2014/2020 - Piano Operativo Cultura e Turismo (FSC) 2014-2020 -  Avviso pubblico selezione interventi finalizzati alla riqualificazione turistico-culturale dei Comuni delle regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

Il Comune di San Cipriano Picentino ha partecipato al Bando del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, candidandosi per il "Restauro e Musealizzazione della Villa Romana in Via Pozzilli", ossia per il recupero e la pubblica fruizione dell'importante sito archeologico rinvenuto nel 1974 ed oggetto di numerose campagne di scavo fino agli anni Novanta del secolo scorso. Si tratta di una importante testimonianza dell'inurbamento dell'area picentina di Età Imperiale, come primo tra tutti sottolineò nelle sue relazioni il noto archeolologo Prof. Bruno D'Agostino attribuendo le strutture ad una Villa rustica del II sec. d.C.. Grazie a studi recenti condotti per conto del Museo Civico di San Cipriano Picentino (istituito nel 2015 e inaugurato nel 2019) i preziosi reperti, attualmente conservati presso il Museo Archeologico Nazionale "Etruschi di Frontiera" di Pontecagnano, sono stati analizzati per la prima volta dopo 40 anni dal loro rinvenimento ed una selezione funzionale alla ricostruzione storica dell'impianto, condotta dall'Archeologo Prof. Marco Giglio,  sarà resa pubblica e fruibile attraverso la realizzazione del progetto di messa in sicurezza del Museo di San Cipriano Picentino (in finanziamento presso il Gal Colline Salernitane). Sarà apprezzabile in originale, infatti, l'ormai celebre testa marmorea  di Faustina Minore che è visibile in copia 3D il Museo già da Marzo scorso.

"Una sinergia - Dichiara la Sindaca Sonia Alfano - che ormai vede il nostro Comune impegnato da più anni con la Soprintendenza di Salerno ed il Museo di Pontecagnano, grazie alla collaborazione ed alla disponibilità della Soprintendente Arch. Angela Casule e della Direttirce Luigina Tomay - che mira a costruire tra Parco Archeologico e Museo Civico di San Cipriano Picentino un punto di attrazione culturale, ed ambientale unico per tutta l'area picentina con itinerario emozionale e "di prossimità" immediatamente a ridosso della Città di Salerno e dell'area del Sele".

La Sindaca

Dott.ssa Sonia Alfano