News Ritorna all'elenco delle news
Da oggi attivo il PagoPA
06/02/2024
Da oggi attivo il PagoPA
Tutte le notizie

visto: - voto:

È da oggi attivo sul sito del comune il pagoPA, nell'ottica di una sempre maggiore qualità dei servizi pubblici erogati ai cittadini e dall’altra l'attenzione a ridurre i costi per la collettività ! Sarà possibile generare il documento di pagamento registrandosi nella sezione dell'e goverment e selezionare il servizio per cui si intende pagare, inoltre sarà possibile visionare la propria posizione tributaria ed ottenere certificazioni anagrafiche.

 

PagoPA

PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. Non è un sito o una app da cui pagare direttamente, ma una piattaforma che mette in comunicazione cittadini, enti pubblici e Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP).
Il suo obiettivo, infatti, è semplificare, sia per i cittadini che per le amministrazioni, la gestione dei pagamenti, attraverso la digitalizzazione e la diminuzione dell’uso del contante e modalità uniformi di utilizzo dei servizi che le pubbliche amministrazioni erogano.

Vantaggi per i cittadini

PagoPA offre al cittadino la possibilità di:

  • scegliere tra molteplici canali e metodi di pagamento
  • avere la completa visibilità dei costi di commissione associati a ciascun metodo di pagamento e scegliere l’opzione più conveniente;
  • avere sempre la certezza del debito dovuto, grazie all'aggiornamento automatico dell’importo (se l’importo varia nel tempo per interessi di mora o saldi parziali, su pagoPA viene sempre aggiornato);
  • avere un'esperienza di pagamento nei confronti delle amministrazioni pubbliche più economica, efficiente e digitale.

 

Modalità di pagamento


Il pagamento degli avvisi PagoPA potrà avvenire:

  • online attraverso i canali messi a disposizione dai Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) come home banking e app mobile;
  • presso gli sportelli della propria banca;
  • presso gli sportelli degli uffici postali;
  • presso le tabaccherie e gli esercizi aderenti al circuito (PSP Mooney e Punti Vendita Mooney).

 

Costi di commissione


Il pagamento dell'avviso PagoPA può essere soggetto a commissioni che sono esposte al cittadino in modo chiaro e trasparente e che servono a coprire i costi che i Prestatori dei Servizi di Pagamento (PSP) sostengono per garantire un servizio comodo, sicuro, efficiente e di qualità h24x365 giorni l'anno. Le commissioni sono diversificate per canale utilizzato. Di norma, sui canali home banking e app mobile, sono generalmente applicate commissioni più basse rispetto agli sportelli con operatori.
I costi di commissione relativi ai servizi di gestione di pagamento erano presenti anche prima dell'introduzione di PagoPA, ma in molti casi non erano indicati in maniera esplicita. Ora il cittadino è libero di scegliere consapevolmente l’opzione più conveniente in base alle proprie preferenze e abitudini, confrontando i costi di commissione legati a ciascun metodo di pagamento disponibile.

Vantaggi per la pubbliche amministrazioni 

PagoPA consente alle pubbliche amministrazioni di ottenere efficienza e risparmi economici, attraverso:

  • la gestione dei pagamenti in modo centralizzato, con un significativo risparmio nei costi di gestione;
  • il controllo e il monitoraggio, in tempo reale, di tutti gli incassi con la certezza che le somme dovute siano state davvero pagate e incassate;
  • la possibilità di effettuare ipotesi efficienti di politiche di spesa;
  • la riduzione dei costi di incasso;
  • la riduzione dei costi indiretti derivanti da una non corretta gestione dei pagamenti (pagamento in contanti, spostamenti, recupero del credito, sanzioni, ecc.);
  • la diminuzione dell’uso del contante a favore dei pagamenti con moneta elettronica;
  • la riconciliazione automatica del pagamento rispetto alla posizione debitoria;
  • l’incasso di somme direttamente sul conto di tesoreria a D+1, ovvero la possibilità di ricevere le somme il giorno successivo all’avvenuto pagamento.

Maggiori informazioni sul sito  https://www.pagopa.gov.it/

 

Per accedere al servizio: cliccare  Servizi on line al cittadino oppure sull'icona pagoPa nella sezione terminale dell'Home page del Sito istituzionale.

Documenti allegati
  Vuoi dare un voto a questa news? Premi su uno dei pulsanti, da 0 a 10

I documenti presenti in queste sezioni sono in formato PDF, Word, Excel o Autocad e necessitano di Acrobat Reader o dei relativi viewer per essere visualizzati. E' possibile scaricare gratuitamente il programma Acrobat Reader o i visualizzatori Word, Excel o Autocad mediante i link sottostanti.

Acrobat Reader Word Viewer Excel Viewer Autocad Viewer software di verifica della firma digitale
Ritorna all'elenco delle news
Comune di
San Cipriano Picentino
Il Comune
Pubblicazioni
Servizi
Aree tematiche
Servizi on line
Comune di San Cipriano Picentino
Piazza Domenico Amato - 84099 - San Cipriano Picentino (SA) - Italy
Tel. (+39) 089 8628001 - Fax (+39) 1782731842
Codice fiscale: 00463030650 - Partita iva: 00463030650
progettato e realizzato da: Congenius Software Engineering