19/06/2024
Programma "Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori - GOL" ; Percorso 4 "Lavoro e Inclusione"
AVVISO ALLA CITTADINANZA

Questo Ente ha espresso la volontà di attivare tirocini d'Inclusione fino ad un massimo di 8 unità, della durata di 12 mesi, retribuiti. La misura è prevista dal Programma” Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – GOL” Percorso 4 “Lavoro e Inclusione".
Tali tirocini sono utili all’acquisizione di competenze professionali per arricchire Il proprio curriculum vitae e favorire   l’inserimento o il reinserimento lavorativo.  Abbiamo individuato, come Ente promotore di questa misura, MCG Consulting S.r.l.

I BENEFICIARI

Possono accedere tutte le persone con età fino a 65 anni, residenti e/o domiciliate in Campania, In almeno una delle seguenti situazioni:

• Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro: le specifiche categorie di lavoratori sono individuate dalla Legge di Bilancio 2022;
  • Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL;
  • Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori del Reddito di cittadinanza;
  • Lavoratori fragili o vulnerabili: donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre);
  • Disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi;
  • Lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor): il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.

I beneficiari devono essere obbligatoriamente persone che, alla data di pubblicazione, sono in carico o sono segnalate dagli enti che operano nel sistema dei servizi sociali o sociosanitari e/o sono inserite in progetti/interventi di inclusione sociale (sulla base di idonea documentazione che ne attesti i requisiti e che sarà poi presentata in fase di selezione).

GLI ESCLUSI

Sono invece esclusi dal presente Avviso I giovani NEET/NON NEET (meno di 30 anni) temporaneamente beneficiari del programma Garanzia Giovani e tutti coloro che hanno avuto con l’ente un precedente rapporto di lavoro o una collaborazione o un incarico (prestazioni di servizi) a meno che questi non siano terminati da più di 24 mesi;

COSA FARE

Tutti coloro che sono Interessati a questa o ad altre opportunità offerta  dal Programma  G.O.L possono aderirerecandosi presso il Centro per l'Impiegodi Battipaglia per effettuare il percorso di assesmented ottenere lo status di beneficiario di un'attività finanziata dalla misura “cluster 104 - lavoro e Inclusione'" ed, eventualmente, scegliere poi MCG Consulting S.r.l., ente convenzionato con il Comunedi San Cipriano Picentino.

Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di San Cipriano Picentino  tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 14:00 e anche di pomeriggio il martedì ed il giovedì ore 15:00 alle ore 18:00 al numero 0898628224 oppure recarsi direttamente allo sportello Informativo del Comune negli stessi giorni e orari.

L'Assessore alle Politiche Sociali                                                         La Sindaca

Dott.ssa Mafalda Ferro                                                 Dott.ssa Sonia Alfano